Condizioni generali di vendita

Puoi contattare il nostro servizio clienti:

  • Tramite il nostro modulo di contatto (risposta entro 48 ore)

  • Per telefono: +33 (0) 4 13 35 50 00

  • Per posta: Hyteck Aroma-Zone - 1366, route de gordes - 84220 Cabrières d'Avignon - Francia

  • SA con capitale di 68.604,61 euro - RCS Parigi 334 806 502 - Partita IVA : FR 38 334 806 502

Articolo 1 - Introduzione

Il sito web www.aroma-zone.com (di seguito denominato come "Sito") è un sito di informazione e commercio elettronico accessibile via Internet, aperto a tutti gli utenti di questa rete (di seguito denominati "Visitatori"). È pubblicato dalla società Hyteck Aroma-Zone (di seguito "Aroma-Zone"), SA con un capitale di 68.604,61 euro, la cui sede legale si trova al 25 di rue de l'Ecole de Médecine, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Parigi con il numero 334 806 502.

Il Sito consente ad Aroma-Zone di mettere in vendita oli essenziali, ingredienti cosmetici, cosmetici, contenitori vuoti e accessori prodotti da e/o per Aroma-Zone (i "Prodotti") ai visitatori che navigano sul Sito (gli "Utenti"). L'Utente che ha convalidato un ordine sarà indicato come "Cliente".

Qualsiasi ordine di un Prodotto in vendita sul Sito implica la consultazione preventiva e l'accettazione espressa e senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita (le "CGV"), manifestata selezionando la casella "Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni generali di vendita di Aroma-Zone e di essere stato informato del mio diritto di recesso".

Articolo 2 - Scopo

Lo scopo delle presenti condizioni generali di vendita è quello di definire, in via esclusiva, in ragione dei rapporti che esse instaurano sulla rete Internet, i diritti e gli obblighi delle Parti derivanti dalla vendita online dei Prodotti proposti sul Sito. Il Cliente dichiara di agire come consumatore finale dei prodotti ordinati.

Regolano tutte le fasi necessarie per l'inoltro dell'ordine e garantiscono il follow-up di tale ordine tra le Parti.

I presenti termini e condizioni si applicano ad esclusione di qualsiasi altro documento e, in particolare, di qualsiasi condizione di acquisto da parte del Cliente.

Articolo 3 - Prodotti

3.1 Prodotti

I Prodotti offerti in vendita da Aroma-Zone sono quelli che appaiono sul Sito il giorno della consultazione del Sito da parte dell'Utente e nei limiti delle scorte disponibili. Le fotografie e i testi che illustrano i Prodotti sono puramente indicativi e non sono contrattualmente vincolanti.

Aroma-Zone si riserva il diritto di modificare o ritirare in qualsiasi momento qualsiasi Prodotto visualizzato sul Sito e di sostituire o modificare qualsiasi contenuto o informazione presente su quest'ultimo. Aroma-Zone non sarà ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per le conseguenze della rimozione di qualsiasi Prodotto dal Sito o della sostituzione o modifica di qualsiasi contenuto o informazione che compaia sul Sito.

In caso di indisponibilità di un Prodotto, l'Utente o il Cliente sarà informato via e-mail:

sia durante la navigazione sul Sito, sia dopo la convalida dell'ordine e prima della consegna.

Poiché il pagamento viene addebitato al momento dell'ordine del Prodotto, in caso di indisponibilità dopo l'invio dell'Ordine, Aroma-Zone rimborserà il Cliente entro quattordici (14) giorni.

3.2 Utilizzo dei prodotti

Alcuni Prodotti messi in vendita da Aroma-Zone possono essere miscelati e manipolati dal Cliente. Data la natura dei Prodotti, è indispensabile che il Cliente si informi sulle avvertenze d'uso e di miscelazione specifiche per ciascun Prodotto. Aroma-Zone non può essere ritenuta responsabile per la mancata osservanza di tali precauzioni.

Aroma-Zone allega ad ogni ordine le avvertenze d'uso dei Prodotti ordinati (in particolare gli oli essenziali, le condizioni di igiene e sicurezza per la cosmesi domestica). Il Cliente deve prendere nota delle avvertenze d'uso prima di utilizzare i Prodotti Aroma-Zone e rispettarle quando utilizza qualsiasi Prodotto Aroma-Zone.

Se le avvertenze d'uso non sono state allegate alla spedizione di un Prodotto, il Cliente deve informare il prima possibile il Servizio Clienti affinché gliene venga inviata una copia. In ogni caso, le avvertenze d'uso possono essere scaricate anche qui: "Avvertenze d'uso degli oli essenziali e buone pratiche di fabbricazione dei cosmetici fatti in casa".

Il Cliente che regala un Prodotto Aroma-Zone è tenuto a consegnare le avvertenze d'uso del Prodotto Aroma-Zone al destinatario del regalo. Aroma-Zone non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati dall'uso improprio di uno dei suoi Prodotti o dal mancato rispetto delle avvertenze d'uso e delle condizioni di igiene e sicurezza nell'utilizzo di uno dei suoi Prodotti comunicate al momento dell'ordine del prodotto e disponibili al suddetto link.

  • Oli essenziali

Gli oli essenziali sono concentrati molto potenti e possono essere pericolosi se non utilizzati correttamente. È responsabilità del Cliente prestare particolare attenzione nel maneggiare questi Prodotti.

Uso di oli essenziali a scopo terapeutico

Gli oli essenziali non sono prodotti innocui e contengono percentuali molto elevate di sostanze attive. Le informazioni fornite sul Sito sono tratte da opere di riferimento sull'aromaterapia. Sono fornite solo a scopo informativo e non costituiscono in alcun modo informazioni mediche, né comportano la responsabilità di Aroma-Zone.

Aroma-Zone non incoraggia l'automedicazione. Per qualsiasi uso di oli essenziali a scopo terapeutico o di cura, Aroma-Zone ricorda di consultare prima un medico o un farmacista qualificato.

  • Cosmetici "fai da te"

Aroma-Zone propone sul proprio Sito ingredienti cosmetici che possono essere utilizzati per la realizzazione di cosmetici "fai da te". Aroma-Zone ricorda che la commercializzazione dei cosmetici è soggetta a rigide normative. Qualsiasi rivendita di un Prodotto è pertanto disciplinata, oltre che dalle disposizioni contrattuali tra il Cliente e Aroma-Zone, dalle disposizioni legali e regolamentari relative alla commercializzazione dei prodotti cosmetici.

Qualsiasi riutilizzo dei Prodotti da parte del Cliente ai fini della produzione e/o commercializzazione e/o sfruttamento commerciale di prodotti cosmetici esonera Aroma-Zone da qualsiasi responsabilità.

3.3 Rivendita dei prodotti Aroma-Zone

La rivendita dei prodotti Aroma-Zone è autorizzata solo se prevista da uno specifico contratto scritto sottoscritto tra il Cliente/rivenditore e Aroma-Zone. In assenza di tale contratto, è severamente vietata la rivendita e/o lo sfruttamento commerciale di uno o più Prodotti, anche se incorporati o miscelati in una preparazione più complessa.

Allo stesso modo, è severamente vietato il riconfezionamento di un Prodotto per la rivendita con un altro marchio, salvo previo esplicito consenso scritto di Aroma-Zone.

Articolo 4 - Note e commenti degli utenti di Internet

Per ogni acquisto di un Prodotto, il Cliente potrà lasciare la sua recensione su quest'ultimo. Può anche consultare le recensioni e le raccomandazioni di altri utenti di Internet. Le recensioni e le raccomandazioni espresse per ciascun Prodotto sono vincolanti solo per quest'ultimo. Tali recensioni e raccomandazioni non possono in alcun caso costituire un elemento contrattuale da parte di Aroma-Zone, né comportare la sua responsabilità. Aroma-Zone si riserva il diritto di cancellare qualsiasi recensione o commento irrispettoso, inappropriato o offensivo.

I simboli a forma di foglia che appaiono sul Sito accanto ai Prodotti rappresentano la media delle valutazioni, in un determinato momento, lasciate dalle persone che hanno espresso la loro opinione sul nostro Sito in merito a tale Prodotto. È quindi probabile che cambino ogni giorno.

Articolo 5 - Prezzi

I prezzi sono espressi in euro e sono validi per i territori dell'Unione Europea, esclusi i dipartimenti e regioni d'oltremare. Essi tengono conto di eventuali sconti e dell'IVA del paese europeo di destinazione, applicabile il giorno dell'ordine.

Qualsiasi ordine effettuato sul Sito e consegnato al di fuori dell'Unione Europea, nei dipartimenti e territori francesi d'oltremare e in altre zone non soggette a IVA (ad esempio le Isole Canarie o le Isole Baleari), sarà fatturato senza IVA e potrà essere soggetto a eventuali tasse, dazi doganali e altri oneri correlati che vengono imposti quando il pacco arriva a destinazione. Questi costi aggiuntivi sono di esclusiva responsabilità del Cliente.

I prezzi indicati sul Sito sono garantiti il giorno dell'ordine nei limiti degli stock disponibili e salvo evidenti errori o omissioni tipografiche.

I prezzi indicati non comprendono le spese di consegna, che saranno fatturate in aggiunta o offerte a seconda del valore dell'ordine e del paese di consegna, e saranno specificate all'Utente al momento della conferma definitiva dell'ordine.

Tali spese di consegna non includono i dazi doganali e altri costi aggiuntivi che possono essere richiesti per l'ingresso in determinati Paesi, costi che rimangono di esclusiva responsabilità del Cliente.

Aroma-Zone si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso. In ogni caso, i Prodotti sono fatturati sulla base dei prezzi in vigore al momento della registrazione dell'ordine.

Inoltre, Aroma-Zone dispone di un programma di fidelizzazione, le cui condizioni sono dettagliate nelle condizioni generali del programma di fidelizzazione Aroma-Zone visibili sul sito www.aroma-zone.com.

Il cliente dichiara di accettare le condizioni generali del programma fedeltà di Aroma-Zone nel momento in cui accetta le condizioni generali di vendita di Aroma-Zone.

Articolo 6 - Creazione di un account

La creazione di un account Utente/Cliente (l'"Account") è obbligatoria per effettuare un ordine.

La registrazione dell'Utente sul Sito viene convalidata da Aroma-Zone dopo la verifica del modulo standard compilato dall'Utente. L'Utente riceve un'e-mail di conferma della registrazione.

Quando crea un Account, l'Utente deve assicurarsi che le informazioni fornite siano accurate e complete. L'Utente è tenuto a mantenere aggiornati i propri dati personali. In caso di errore nei dati del destinatario, Aroma-Zone non potrà essere ritenuta responsabile per l'impossibilità di consegnare i Prodotti.

Registrandosi sul Sito, l'Utente dichiara e garantisce ad Aroma-Zone di essere maggiorenne e di avere la capacità giuridica di contrattare. Aroma-Zone si riserva il diritto di eliminare l'Account in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, a sua esclusiva discrezione, senza essere ritenuta responsabile per questo.

Articolo 7 - Registrazione e convalida degli ordini

7.1 Navigazione nel Sito

L'Utente può conoscere i vari Prodotti offerti in vendita da Aroma-Zone navigando nel suo Sito. L'Utente può navigare liberamente e gratuitamente nelle varie pagine del Sito senza essere obbligato a effettuare un ordine.

7.2 Effettuare un ordine

Se l'Utente desidera effettuare un ordine, selezionerà i diversi Prodotti, nonché le loro caratteristiche (ad esempio, il volume del contenitore) a cui è interessato, ed esprimerà tale interesse facendo clic sul pittogramma "Aggiungi al carrello".

In qualsiasi momento, l'Utente può:

  • ottenere un riepilogo dei Prodotti selezionati, cliccando su "Visualizza carrello", oppure

  • continuare la selezione dei Prodotti cliccando su "Continua lo shopping".

Una volta nella pagina corrispondente al "Carrello", l'Utente potrà:

  • aggiornare il suo carrello;

  • salvare il suo carrello, nel qual caso l'Utente dovrà identificarsi o creare un Account se non ne possiede uno; il suo carrello sarà quindi salvato per un periodo di 24 ore e sarà accessibile durante questo periodo dall'area "Il mio account";

  • svuotare il suo carrello se desidera annullare la preselezione dei Prodotti;

  • confermare la sua selezione di Prodotti, scegliere le modalità di consegna e ordinare questi Prodotti cliccando su "Conferma il mio ordine per procedere al pagamento". Il contenuto del carrello può essere soggetto a una data di scadenza. Se il carrello scade, sarà compito dell'Utente selezionare nuovamente i Prodotti desiderati e seguire nuovamente la procedura sopra descritta.

Per ordinare i Prodotti scelti, dopo aver cliccato su "Conferma il mio ordine per procedere al pagamento", tutti gli Utenti devono identificarsi inserendo il proprio indirizzo e-mail e la propria password oppure, se si tratta del primo ordine, cliccando su "Crea il mio account".

L'Utente è informato e accetta che l'inserimento del proprio login e della propria password costituisce prova della sua identità ed esprime il proprio consenso. Una volta identificato, l'Utente dovrà convalidare l'indirizzo di consegna e sullo schermo apparirà una conferma d'ordine che riepilogherà: la natura, la quantità e il prezzo dei Prodotti selezionati dall'Utente, nonché l'importo totale dell'ordine, le spese di consegna, i tempi di consegna, i dati di contatto dell'Utente e l'indirizzo di consegna dei Prodotti.

  • **Offerte commerciali/Sconti**

Per usufruire di un'offerta commerciale inviata, l'Utente deve inserire e convalidare il proprio "codice sconto" nell'apposito campo della pagina che visualizza il proprio "Carrello".

  • **Buoni regalo**

Per utilizzare un buono regalo, l'Utente deve inserire e convalidare il codice del buono regalo nell'apposito campo della pagina che visualizza il suo "Carrello".

**7.3 Convalida finale dell'ordine e pagamento**

Una volta che l'Utente ha controllato lo stato del suo ordine, e una volta completate tutte le informazioni richieste, apparirà un riepilogo di queste informazioni e una conferma dell'ordine, che menziona in particolare:

  • il riepilogo del carrello dell'Utente e le caratteristiche essenziali dei Prodotti in questione,

  • le condizioni e le informazioni di consegna,

  • l'importo totale dell'ordine, comprese tutte le tasse,

  • un link alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

L'Utente deve scegliere il metodo di pagamento che desidera utilizzare per confermare l'ordine. Gli ordini sono pagabili in:

  • euro con carta di credito francese o internazionale, bonifico bancario francese o europeo o assegno francese;

  • dollari USA con carta di credito.

Si precisa che effettuando un pagamento immediato con carta di credito, l'Utente verrà automaticamente trasferito sul server di pagamento elettronico della piattaforma di pagamento sicura. Questa piattaforma è protetta dalla crittografia S.S.L. (Secure Socket Layer) per proteggere tutti i dati relativi ai mezzi di pagamento. In nessun momento i dati bancari dell'Utente passeranno attraverso il sistema informatico di Aroma-Zone.

Non appena l'Utente convalida il pagamento, l'ordine viene registrato e il contratto di vendita viene concluso. L'Utente diventa Cliente. L'ordine verrà registrato nei registri informatici di Aroma-Zone e sarà considerato come prova del rapporto contrattuale tra le parti.

**7.4 Conferma dell'ordine**

**Una volta convalidato l'ordine, verrà visualizzato un riepilogo dello stesso. Tale conferma conterrà tutti gli elementi che compongono il contratto tra le parti. Il riepilogo dell'ordine sarà inviato al Cliente anche via e-mail nei minuti successivi all'acquisto.**

**Il Cliente potrà quindi accedere al "monitoraggio dell'ordine" facendo clic su "il mio account" e accedendo con il proprio indirizzo e-mail e la propria password.**

7.5 Elaborazione dell'ordine

**Nonostante gli sforzi di Aroma-Zone per soddisfare le aspettative dei propri clienti, potrebbe essere necessario per Aroma-Zone rifiutare l'elaborazione di un ordine anche dopo aver inviato al Cliente un'e-mail di conferma che riepiloga l'ordine. Aroma-Zone si riserva inoltre il diritto di rifiutare o annullare un Ordine proveniente da un Cliente con il quale sia in corso una controversia per il pagamento di un ordine precedente, o che abbia agito in violazione delle presenti CGV, o in caso di oggettivo sospetto di frode.**

**Al fine di proteggere Aroma-Zone dalle pratiche dei truffatori, e nel caso in cui Aroma-Zone o qualsiasi istituto bancario o finanziario coinvolto nel pagamento dell'ordine sospettino la natura fraudolenta di un ordine, si riservano il diritto di chiedere al Cliente (prima dell'invio dell'ordine) documenti aggiuntivi (in particolare la prova dell'identità del Cliente) al fine di verificare la natura non fraudolenta dell'ordine.**

**In assenza di risposta da parte del Cliente entro quindici (15) giorni dall'invio della richiesta da parte di Aroma-Zone o di qualsiasi istituto bancario o finanziario coinvolto nel pagamento dell'ordine, l'ordine sarà annullato e nessun pagamento sarà incassato da Aroma-Zone. Nel caso in cui il pagamento dell'ordine sia già stato ricevuto, Aroma-Zone procederà al rimborso al Cliente entro quattordici (14) giorni dalla scadenza del suddetto termine, in base alla modalità di pagamento utilizzata dal Cliente.**

7.6 Riserva di proprietàAroma-Zone conserva la proprietà del/i Prodotto/i ordinato/i fino al ricevimento del pagamento completo da parte di Aroma-Zone, compresi i costi di consegna. In caso di incidente di pagamento, il Cliente si impegna a restituire ad Aroma-Zone, a proprie spese, i Prodotti ricevuti, a prima richiesta.7.7 Cancellazione e modifica di un ordine da parte del Cliente

**Il monitoraggio e lo stato degli ordini effettuati dal Cliente sono accessibili dal menu "Il mio account".**

**Il Cliente ha la possibilità di annullare un ordine una volta effettuato il pagamento, a condizione che lo stato dell'ordine sia "registrato". Non è possibile annullare un ordine il cui stato è "in preparazione" o "spedito".**

**Non è possibile modificare un ordine registrato. In questo caso, il Cliente dovrà annullare l'ordine alle condizioni sopra indicate e ordinare nuovamente i Prodotti desiderati.**

**Poiché il pagamento viene addebitato al momento dell'Ordine dei Prodotti, in caso di annullamento dell'Ordine ai sensi delle disposizioni di cui sopra, Aroma-Zone procederà al rimborso al Cliente entro un termine di quattordici (14) giorni.**

7.8 Regali - Ordine per terzi

**Il Cliente può fare regali ad amici tramite il Sito. La procedura d'ordine è la stessa degli acquisti personali. Il Sito Aroma-Zone consente al Cliente di inviare un messaggio personalizzato al destinatario del regalo, che deve essere inserito nel campo dedicato nella pagina "il mio carrello". Tale messaggio comparirà sul documento di accompagnamento della merce al momento della consegna.**

**Aroma-Zone garantisce che il prezzo dell'articolo o degli articoli offerti non comparirà sul documento di accompagnamento della merce alla consegna.**

**Il destinatario del regalo godrà inoltre di tutte le garanzie di cui al successivo articolo 11.**

Articolo 8 - Acquisti in negozio

Quando acquista un Prodotto in un punto vendita Aroma-Zone, il Cliente è libero di scegliere il Prodotto tra quelli disponibili. L'Ordine sarà convalidato quando il Cliente pagherà alla cassa. Il pagamento dell'intero Prezzo deve essere effettuato in contanti.

Se non espressamente concordato in anticipo da un punto vendita, non è previsto un servizio di consegna per gli acquisti in negozio. È responsabilità del Cliente portare via i Prodotti acquistati.

Qualsiasi Prodotto acquistato in un negozio:

  • non è soggetto al diritto di recesso previsto di seguito;

  • è coperto dalle garanzie legali contro i difetti di conformità e i vizi occulti.

Articolo 9 - Consegna

9.1 Tempi e modalità di consegna

Gli ordini vengono elaborati nel più breve tempo possibile dal nostro Servizio Clienti e dall'Ufficio Consegne, aperto dal lunedì al venerdì compreso. Gli ordini vengono preparati non appena viene ricevuto il pagamento e il pagamento con carta di credito garantisce una rapida elaborazione dell'ordine.

La consegna viene effettuata dai fornitori di servizi Aroma-Zone identificati di seguito (i "Vettori").

I costi associati alle diverse modalità di consegna sono indicati nella pagina "Carrello". I costi relativi all'opzione di consegna scelta saranno aggiunti al prezzo dei Prodotti.

  • Tempi di consegna in Francia continentale

Le spedizioni vengono normalmente effettuate entro 48 ore lavorative dalla ricezione del pagamento dell'ordine, salvo diversa indicazione nella pagina "Carrello".

Dopo la consegna da parte del nostro reparto spedizioni, l'ordine viene consegnato entro 2 o 3 giorni con Coliposte (tracciamento colissimo), 1 giorno lavorativo con Chronopost o con il nostro servizio Click & Collect. Questi tempi si intendono in giorni lavorativi, esclusi i problemi di consegna postale.

  • Tempi di consegna nel resto del mondo

Per le consegne al di fuori della Francia continentale, il tuo ordine sarà consegnato tramite COLIPOSTE, CRONOPOST, SPRING o FEDEX, a seconda del paese di destinazione. I paesi di destinazione, i metodi di spedizione e i tempi di consegna sono indicati sul sito web di Aroma-Zone cliccando qui.

9.2 Ritardo/mancata consegna

  • Perdita del pacco durante il trasporto

Colissimo, Chronopost, Spring e FedEx sono servizi molto affidabili. Tuttavia, come per ogni spedizione, è possibile che si verifichi un ritardo nella consegna o che il pacco si smarrisca. In caso di ritardo nella consegna superiore a 7 giorni, il Cliente deve informare il Servizio Clienti di Aroma-Zone, che trasmetterà le informazioni al vettore per avviare un'indagine. Tale indagine può durare fino a 21 giorni dalla data di apertura. Se il pacco viene ritrovato durante questo periodo, verrà immediatamente rispedito al domicilio del Cliente (nella maggior parte dei casi). Se invece il pacco non viene ritrovato al termine del periodo di ricerca di 21 giorni, Colissimo o FedEx considereranno il pacco perso. In questo caso, Aroma-Zone invierà al Cliente un pacco sostitutivo, a spese del Cliente. Se il prodotto o i prodotti persi non sono più disponibili in quel momento, Aroma-Zone rimborserà al Cliente il costo di tali prodotti.

  • Cancellazione dell'ordine

In caso di ritardo nella consegna di oltre 7 giorni rispetto alla data di consegna prevista, il Cliente può cancellare l'ordine contattando il Servizio Clienti di Aroma-Zone via e-mail o telefono. Aroma-Zone contatterà il Vettore incaricato e lo informerà dell'annullamento della consegna. Nel caso in cui la consegna venga effettuata durante l'elaborazione dell'annullamento, il Cliente potrà tenere il Prodotto consegnato o restituirlo ed essere rimborsato (si veda la procedura di restituzione descritta nell'Articolo 10).

9.3 Ricevimento

Ogni consegna si considera effettuata nel momento in cui il/i Prodotto/i viene/vengono messo/i a disposizione dal Vettore al Cliente, o a un terzo indicato dal Cliente. È responsabilità del Cliente verificare immediatamente al ricevimento del/i Prodotto/i la conformità e l'integrità del/i Prodotto/i spedito/i.

Qualsiasi anomalia/riserva riscontrata al momento della consegna (in particolare consegna tardiva, prodotto mancante o danneggiato) deve essere segnalata dal Cliente in modo completo e preciso:

  • sotto forma di "riserva scritta a mano" sulla ricevuta consegnata dal Vettore al momento della messa a disposizione dei Prodotti;

  • confermata con lettera raccomandata al Vettore entro dieci (10) giorni dal ricevimento dell'ordine;

  • al Servizio Clienti di Aroma-Zone entro 48 ore dal ricevimento del Prodotto. Verrà quindi richiesta una copia del reclamo inviato al Vettore al fine di elaborare il reclamo. Dopo aver esaminato il reclamo del Cliente e a condizione che sia veritiero, Aroma-Zone restituirà al Cliente il/i Prodotto/i sostitutivo/i, a spese del Cliente.

Articolo 10 - Reso e diritto di recesso

10.1 Condizioni di recesso

Il Cliente ha il diritto di restituire i Prodotti entro un periodo di quattordici (14) giorni liberi, senza dover fornire alcuna motivazione o pagare alcuna penale, ad eccezione delle spese di restituzione dei Prodotti, che saranno a carico del Cliente. Tale periodo di recesso scade quattordici (14) giorni liberi dopo il giorno in cui il Cliente, o un terzo designato dal Cliente diverso dal Vettore, prende fisicamente possesso dei Prodotti.

Se il Cliente ha ordinato più Prodotti in un unico ordine, o se i Prodotti sono stati consegnati in più parti, il periodo di recesso non inizierà fino a quando il Cliente, o un terzo designato dal Cliente diverso dal Vettore, non entrerà materialmente in possesso dell'ultimo Prodotto o dell'ultima parte della consegna.

Ai sensi dell'articolo L.221-18 del Codice del Consumo francese, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti di fornitura di beni che sono stati disfatti dal consumatore dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi di igiene o di tutela della salute. Possono essere soggetti al diritto di recesso solo i prodotti non aperti, integri, completi e non danneggiati.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve comunicare la sua decisione di recedere dall'ordine:

  • Tramite internet: modulo di recesso

  • Oppure per posta: Hyteck Aroma-Zone - 1366, route de gordes - 84220 Cabrières d'Avignon - Francia compilando il modulo scaricabile qui o per posta con le seguenti indicazioni:

All'attenzione di AROMA-ZONE

Con la presente comunico il mio recesso dal contratto di vendita del/i prodotto/i:

Ordinato in data e/o ricevuto in data

Numero d'ordine:

Nome del consumatore:

Indirizzo del consumatore:

Firma del consumatore:

Data:

10.2 Rimborso

In caso di recesso del Cliente, Aroma-Zone rimborserà i pagamenti ricevuti dal Cliente senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui Aroma-Zone è stata informata della decisione del Cliente di recedere.

Se il Cliente recede dall'intero ordine, Aroma-Zone rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente per tale ordine. Nel caso in cui il Cliente receda da una parte dell'ordine, Aroma-Zone rimborserà l'importo dei Prodotti restituiti. Il rimborso avverrà con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il suo ordine o tramite bonifico bancario.

Aroma-Zone può differire tale rimborso fino al ricevimento e alla verifica dei Prodotti, fatto salvo il diritto di ritrattazione.

10.3 Restituzione dei Prodotti

Il Cliente deve restituire i Prodotti entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla comunicazione della sua decisione di recedere. Aroma-Zone mette a disposizione sul proprio Sito un modulo di restituzione che il Cliente dovrà compilare, stampare e inserire nel proprio pacco.

I pacchi devono essere restituiti a:

  • in una scatola di cartone appropriata e con una protezione adeguata affinché i Prodotti non si deteriorino se la confezione originale non è disponibile;

  • con una copia del modulo di recesso inserito nel pacco;

  • al seguente indirizzo:

**Aroma-Zone**

**576 chemin du Moulin Rouge**

**84470 Chateauneuf-de-Gadagne**

**Francia**

Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del Cliente.

Se i Prodotti non vengono restituiti entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione da parte del Cliente della sua decisione di recedere, non verrà effettuato alcun rimborso.

Articolo 11 - Garanzie

11 1 Disposizioni comuni

Aroma-Zone garantisce la conformità e i difetti nascosti. Qualsiasi reclamo al riguardo può essere inviato per posta al seguente indirizzo: 576 chemin du Moulin Rouge 84470 Chateauneuf-de-Gadagne, Francia o tramite il nostro modulo di contatto (risposta entro 48 ore)

Il venditore è responsabile dei difetti di conformità del bene al contratto alle condizioni previste dall'articolo L.217-4 e seguenti del Codice del Consumo francese e dei vizi occulti del bene venduto alle condizioni previste dagli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile francese.

Quando agisce in base alla garanzia legale di conformità, il consumatore:

  • dispone di un periodo di due anni dalla data di consegna del bene per agire;

  • può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene, alle condizioni di costo di cui all'articolo L. 217-12 del Codice del Consumo francese;

  • è esonerato dal provare l'esistenza del difetto di conformità del bene durante i 24 mesi successivi alla consegna del bene.

La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente da qualsiasi garanzia commerciale eventualmente concessa. Il consumatore può decidere di invocare la garanzia contro i vizi occulti del bene venduto, ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile francese. In questo caso, può scegliere tra la rescissione della vendita o la riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell'articolo 1644 del Codice civile francese.

Articolo L.217-4 del Codice del Consumo: Il venditore è tenuto a consegnare un bene conforme al contratto ed è responsabile di qualsiasi difetto di conformità al momento della consegna. È altresì responsabile di qualsiasi difetto di conformità risultante dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione quando quest'ultima era di sua competenza in base al contratto o è stata effettuata sotto la sua responsabilità".

Articolo L.217-5 del Codice del Consumo francese: I beni sono conformi al contratto:

1 -Se sono idonei all'uso che ci si aspetta normalmente da beni simili e, se del caso:

a)se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e presenta le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;

se presenta le qualità che l'acquirente può legittimamente aspettarsi in base alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;

2 -Oppure se ha le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o è adatto a qualsiasi uso speciale richiesto dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e accettato da quest'ultimo."

Articolo L.217-12 del Codice del Consumo francese: qualsiasi azione derivante da un difetto di conformità deve essere intentata entro due anni dalla consegna del bene.

Articolo 1641 del Codice civile francese: il venditore è responsabile per i difetti occulti dell'oggetto venduto che lo rendono inadatto all'uso cui è destinato, o che ne pregiudicano l'uso in misura tale che l'acquirente non lo avrebbe acquistato, o lo avrebbe pagato a un prezzo inferiore, se ne fosse stato a conoscenza.

Articolo 1648 del Codice Civile, primo comma: L'azione derivante da vizi redibitori deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio.

11 2 Procedura da seguire

Una volta che Aroma-Zone è stata informata della volontà del Cliente di esercitare una delle suddette garanzie legali, il Servizio Clienti di Aroma-Zone confermerà il ricevimento della richiesta del Cliente e indicherà la procedura da seguire. Una volta ricevute le istruzioni dal Servizio Clienti di Aroma-Zone e il relativo modulo di restituzione, il Cliente restituirà i Prodotti non conformi o affetti da un difetto nascosto ad Aroma-Zone all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti.

Ogni Prodotto restituito deve essere completo, non utilizzato (tranne nel caso di un difetto nascosto) e, per quanto possibile, accompagnato dall'imballaggio originale, nonché dal modulo di restituzione e da una fotocopia della fattura.

Al momento del ricevimento del/i Prodotto/i presunto/i non conforme/i o affetto/i da un difetto nascosto, Aroma-Zone controllerà il/i Prodotto/i per stabilire se è/sono conforme/i. Allo stesso modo, Aroma-Zone potrà effettuare un test di qualità sui Prodotti restituiti dal Cliente per verificare che i Prodotti restituiti siano effettivamente quelli originali. Resta inteso che tali verifiche vengono effettuate nel più breve tempo possibile ed entro un periodo massimo di un (1) mese.

11.3 Contenuto delle garanzie legali

Se la non conformità del/i Prodotto/i è confermata o il difetto nascosto è provato: il Cliente può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fatte salve le condizioni di costo di cui all'articolo L. 217-12 del Codice del Consumo francese. Si noti che il Cliente (i) dispone di un periodo di due (2) anni dalla data di consegna del Prodotto per agire e (ii) è esonerato dal dover dimostrare l'esistenza del difetto di conformità del Prodotto durante i ventiquattro (24) mesi successivi alla consegna del Prodotto.

Nel caso in cui il Cliente invochi la garanzia contro i vizi occulti dell'oggetto venduto, ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile francese, il Cliente potrà scegliere tra il recesso dalla vendita o la riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell'articolo 1644 del Codice Civile francese.

Nel caso in cui la non conformità o il difetto di un Prodotto restituito non sia confermato, Aroma-Zone contatterà il Cliente per concordare la fase successiva. In questo caso, l'eventuale rispedizione sarà a carico del Cliente.

Articolo 12 - Responsabilità

Aroma-Zone non sarà responsabile ai sensi delle presenti Condizioni nel caso in cui il danno o il mancato adempimento dei nostri obblighi sia attribuibile all'azione di terzi, alla colpa dell'utente (si vedano in particolare le condizioni di utilizzo di cui all'articolo 3.2) o a un evento di forza maggiore come definito all'Articolo 15.

Tutti i documenti, le descrizioni e le informazioni relative ai Prodotti che appaiono sul Sito sono forniti "allo stato presente", senza essere coperti da alcuna garanzia, esplicita o implicita, ad eccezione delle garanzie previste dalla legge.

Data la natura dei Prodotti, si ricorda che le informazioni comunicate non devono essere considerate come consigli o raccomandazioni mediche. Qualsiasi uso previsto nel contesto terapeutico o nel trattamento di una situazione (ad es. malattia, infezione, ecc.) deve essere oggetto di consultazione preventiva con un medico o un farmacista qualificato.

Articolo 13 - Dati personali

Le informazioni o i dati personali comunicati dall'Utente e/o dal Cliente saranno trattati in conformità alla Carta dei Dati Personali disponibile sulla home page del Sito. Utilizzando il Sito, l'Utente accetta il trattamento di tali informazioni e dettagli alle presenti condizioni e dichiara che tutte le informazioni o i dettagli forniti sono veritieri e accurati.

Articolo 14 - Controversie

Il rapporto tra Aroma-Zone e qualsiasi Utente/Cliente è soggetto al diritto francese. La scelta del diritto francese non priverà tuttavia il Cliente consumatore residente al di fuori della Francia dell'applicazione delle disposizioni obbligatorie di tutela del consumatore previste dalla legge del paese in cui il Cliente ha la sua residenza abituale, a condizione che Aroma-Zone svolga la propria attività o diriga la propria attività verso tale paese.

In caso di difficoltà nell'applicazione del presente contratto, il Cliente ha la possibilità, prima di intraprendere qualsiasi azione legale, di cercare una soluzione amichevole, in particolare con l'aiuto di un'associazione professionale del settore, di un'associazione di consumatori o di qualsiasi altro consulente di sua scelta. I reclami o le controversie saranno sempre accolti con attenta benevolenza, presumendosi sempre la buona fede di chi si impegna ad esporre la propria situazione. In caso di controversia, il Cliente contatterà innanzitutto l'azienda per ottenere una soluzione amichevole.

Per qualsiasi problema relativo a un ordine, si prega di contattare il nostro Servizio Clienti telefonicamente al numero 04 13 35 50 00 o via Internet utilizzando il modulo di contatto. In conformità alle disposizioni del Codice del Consumo francese in materia di risoluzione amichevole delle controversie, Aroma-Zone aderisce ai servizi della CM2C. In caso di reclamo scritto che non sia stato risolto dal nostro Servizio Clienti entro 2 mesi, è possibile contattare gratuitamente il Mediatore al seguente indirizzo: 14, Rue Saint Jean - PARIGI (75017).

Articolo 15 - Forza maggiore

Nessuna delle Parti sarà responsabile dell'inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni ai sensi delle presenti CGV se tale inadempimento è causato da un evento che costituisce forza maggiore.

Gli eventi che soddisfano i criteri stabiliti dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione e dalla legislazione sono considerati forza maggiore.

La Parte che invoca un evento che costituisce forza maggiore dovrà notificarlo all'altra Parte entro cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento. Le Parti convengono di consultarsi il prima possibile per stabilire insieme come eseguire l'ordine durante il periodo di forza maggiore. Dopo un periodo di interruzione di un (1) mese per cause di forza maggiore, Aroma-Zone sarà libera di annullare l'ordine e sarà responsabile di rimborsare il Cliente, se necessario.

Articolo 16 - Nullità parziale

Se una o più disposizioni delle presenti CGV sono ritenute non valide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre disposizioni manterranno la loro piena validità e portata.

Articolo 17 - Interezza delle CGV

Le presenti CGV e il riepilogo dell'ordine inviato al Cliente formano un insieme contrattuale e costituiscono l'intero rapporto contrattuale tra le Parti. In caso di contraddizione tra questi documenti, prevarranno le CGV.

Articolo 18 - Modifica delle CGV

Si precisa che il Cliente può salvare o stampare le presenti CGV, purché non vengano modificate.

Le CGV attuali possono essere consultate in qualsiasi momento alla voce "Condizioni generali di vendita" accessibile da tutte le pagine del Sito. La versione delle CGV applicabile rimarrà quella in vigore al momento dell'ordine (cioè al momento del pagamento dei Prodotti nel carrello).

Aroma-Zone può aggiornare le presenti CGV in qualsiasi momento. Qualsiasi aggiornamento di questo tipo sarà oggetto di una notifica preventiva e specifica sul Sito.

Articolo 19 - Comunicazioni scritte

In base alla legge vigente, siamo tenuti a inviarti determinate informazioni o comunicazioni per iscritto. Utilizzando questo sito web, accetti che la tua comunicazione con noi avvenga principalmente per via elettronica. Ti contatteremo via e-mail o ti informeremo tramite avvisi pubblicati sul nostro sito web. Ai fini contrattuali, l'utente accetta l'uso di questo mezzo di comunicazione elettronico e accetta che tutti i contratti, gli avvisi, le informazioni e gli altri messaggi inviati da noi per via elettronica siano conformi ai requisiti legali che prevedono la forma scritta di tali comunicazioni. Questo non pregiudica i tuoi diritti.

Articolo 20- Notifiche

Utilizza il nostro modulo di contatto per inviarci le tue preferenze di notifica. Se non diversamente specificato, possiamo inviare comunicazioni all'indirizzo e-mail o postale fornito dall'utente al momento della creazione dell'Account o dell'invio di un ordine.