Guida agli oli essenziali

Olio essenziale di Canapa BIO

Ricavato dalla Canapa coltivata e distillata con metodi tradizionali in Francia, questo olio essenziale di Canapa BIO è ideale per promuovere il benessere generale. Rinomato per le sue proprietà calmanti e rilassanti, è apprezzato anche per favorire il benessere delle articolazioni e dei muscoli e per le sue proprietà purificanti. Il suo profumo è un vero piacere per i sensi!

Indicazioni per l'uso

  • Applicazione cutanea e massaggio

    Applicazione cutanea e massaggio

    Adatto

  • Attivo cosmetico

    Attivo cosmetico

    Appropriato

  • Diffusione

    Diffusione

    Adatto

  • Via olfattiva

    Via olfattiva

    Adatto

  • Bagno aromatico

    Bagno aromatico

    Appropriato

Caratteristiche

Proprietà e utilizzo

Precauzioni

Maggiori informazioni

Caratteristiche

Metodologia

Distillazione completa in corrente di vapore

Parte della pianta utilizzata

Cime fiorite

Nome botanico

Cannabis sativa L.

Avvertenze

Queste proprietà, le indicazioni e le modalità d'uso sono tratti da libri o siti web di riferimento sull'aromaterapia, l'idrolatoterapia e la fitoterapia. Si trovano regolarmente e molte di esse sono confermate da osservazioni in ambienti scientifici. Tuttavia, queste informazioni sono fornite a mero scopo informativo e non costituiscono in alcun modo informazioni mediche, né costituiscono alcuna responsabilità da parte nostra. Per qualsiasi uso a scopo terapeutico, consultare un medico.

Proprietà e utilizzo

L'olio essenziale di canapa è tradizionalmente usato per: rilassamento, cura, sollievo dal dolore, purificazione

Salute

Benessere

Bellezza

Maggiori informazioni

Proprietà

L'olio essenziale di Canapa è rinomato per i suoi benefici per la salute:

  • Sostanze con proprietà antiossidanti: ossido di cariofillene, E-cariofillene

  • L'olio essenziale di Canapa può aiutare ad alleviare il dolore grazie al mircene che contiene, una molecola con proprietà analgesiche**.**

  • Antibatterico ad ampio spettro, in particolare contro i batteri gram + (Clostridium spp., Enterococcus spp.)

  • Decongestionante e lenitivo, aiuta a liberare le vie respiratorie e ad alleviare l'irritazione.

Utilizzi

Viene tradizionalmente utilizzato per migliorare le seguenti situazioni:

  • Dolori, reumatismi, benessere delle articolazioni

  • Tensione muscolare, massaggio dei muscoli doloranti

  • Vie respiratorie ostruite o irritate

In pratica

Dolori e reumatismi: Mescola con un balsamo o un olio vegetale. Applica la miscela localmente massaggiandola sulle zone doloranti

Apparato respiratorio: mescolato a un olio vegetale, frizionato sul petto e sulla parte superiore della schiena

Precauzioni

  • Non utilizzare in gravidanza, durante l'allattamento o su bambini di età inferiore ai 3 anni.

  • Irritante per la pelle allo stato puro; deve essere sempre utilizzato diluito per l'applicazione cutanea. Usare con cautela, soprattutto su pelli sensibili o allergiche.

  • Tenere fuori dalla portata dei bambini

  • Alcuni composti naturali contenuti in questo olio essenziale possono presentare un rischio di allergia in alcuni individui sensibili quando l'olio essenziale è incorporato in una composizione cosmetica (in conformità con il 7° emendamento della direttiva europea sui prodotti cosmetici - 2003/15/CE): D-limonene, linalolo, farnesolo

  • Come regola generale, fai sempre una prova di applicazione del preparato, nella piega interna del gomito, almeno 48 ore prima dell'uso.

  • Pericoloso. Osservare le avvertenze di sicurezza. Liquido e vapori infiammabili. Provoca irritazione cutanea. Può provocare una reazione allergica cutanea. Provoca grave irritazione oculare. Può essere fatale se ingerito e penetra nelle vie respiratorie (in caso di ingestione accidentale, non indurre il vomito). Tossico per gli organismi acquatici, con effetti negativi a lungo termine (in caso di versamento massiccio del prodotto in un corso d'acqua).

  • Utilizzo alimentare non raccomandato

Maggiori informazioni

Originaria dell'Asia centrale, la coltivazione della Canapa si è rapidamente diffusa nelle regioni limitrofe dell'India, dell'Africa e dell'Europa, prima di arrivare infine in America. Con la sua diffusione, la pianta si è adattata a molti ambienti diversi, aumentando la sua capacità di resistere e adattarsi a condizioni diverse. Oggi la Canapa comprende diverse specie con composizioni chimiche differenti ed è una delle più antiche piante coltivate.

Leggi di più

Recensioni

Profumo di canapa vero e proprio

M
  • Left-facing arrow
  • 1
  • Right-facing arrow

Bibliografia

1

"L'Aromathérapie exactement"

di P. Franchomme e dott. D. Pénoël

2

Antioxidant activity and evidence for synergism of Cannabis sativa (L.) essential oil with antimicrobial standards. Industrial Crops and Products 137, 396–400 (2019).

Nafis, A. e altri.

3

Cannabis Essential Oil: A Preliminary Study for the Evaluation of the Brain Effects. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine 2018, 1–11 (2018).

Gulluni, N. et al.

4

Characterization and antimicrobial activity of essential oils of industrial hemp varieties (Cannabis sativa L.). Fitoterapia 81, 413–419 (2010).

Nissen, L. et al.

5

Chemical Characterization and Evaluation of the Antibacterial Activity of Essential Oils from Fibre-Type Cannabis sativa L. (Hemp). Molecules 24, 2302 (2019).

Iseppi, R. et al.

6

Chromatographic Analyses, In Vitro Biological Activities, and Cytotoxicity of Cannabis sativa L. Essential Oil: A Multidisciplinary Study. Molecules 23, 3266 (2018).

Zengin, G. et al.

7

Natural Products as an Emerging Therapeutic Alternative in the Treatment of Neurological Disorders. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine 2018, 1–2 (2018).

Karim, N., Abdelhalim, H., Gavande, N., Khan, I. & Khan, H.

8

The Plant of the Thousand and One Molecules. Front. Plant Sci. 7, (2016).

Andre, C. M., Hausman, J.-F. & Guerriero, G. Cannabis sativa

9

Influence of Cultivar, Harvest Date, and Selected Weather Conditions on the Essential Oils Content in Inflorescences of Hemp Cannabis sativa L. Journal of Natural Fibers 20, 2163332 (2023).

Inizio pagina Torna all'inizio della pagina