Come creare uno scrub fai-da-te per i piedi ? Guida completa e ricette

I piedi sono le fondamenta del nostro corpo. Ci sostengono durante la giornata, assorbono gli urti e ci aiutano a mantenere l'equilibrio. Prendersi cura dei piedi esfoliandoli regolarmente è quindi fondamentale per mantenere la buona salute della pelle dei piedi, la prima barriera con l'ambiente esterno. Il podologo Pierre Schlienger ci dà i suoi consigli su come realizzare uno scrub fai-da-te efficace per i piedi.


Mantenere i piedi in forma smagliante è fondamentale per la salute

I piedi sono i compagni quotidiani più preziosi. Dal momento in cui ci alziamo a quello in cui andiamo a letto, i piedi sostengono tutto il nostro corpo e ci collegano alla terra. I piedi ci danno stabilità quando siamo in movimento. Il podologo Pierre Schlienger ci rivela infatti che dei piedi sani forniscono generalmente un migliore sostegno al corpo, contribuendo a una buona postura e a un migliore equilibrio grazie ai numerosi sensori cutanei. I massaggi regolari favoriscono una migliore circolazione sanguigna nei piedi, essenziale per la salute generale. L'esfoliazione dei piedi è inoltre essenziale per rimuovere le cellule morte della pelle, favorendo una texture più morbida e liscia. Oltre a migliorare l'aspetto, lo scrub stimola la circolazione sanguigna, riducendo il gonfiore e l'affaticamento. Aiuta inoltre a prevenire calli, duroni e altri problemi della pelle mantenendo un'adeguata idratazione. Inoltre, è un modo eccellente per rilassarsi, sentendosi rinfrescati e leggeri dopo una lunga giornata. Inoltre, prendersi cura dei piedi significa individuare e prevenire meglio diverse patologie.

Perché fare uno scrub per i piedi?

Lo scrub consiste nell'applicare una base granulare (esfoliante) sulla pelle dei piedi con massaggi delicati per consentire alla pelle morta di staccarsi e cadere. Lo scrub piedi aiuta a eliminare i calli dalla superficie, facendo emergere la pelle sottostante più morbida e liscia. Ciò offre un comfort immediato, riduce l'accumulo di calli e può prevenire la comparsa di duroni. In riflessologia, l'esfoliazione dei piedi può aiutare ad attivare le zone riflesse. Il massaggio di queste zone riflesse può stimolare le funzioni di alcuni organi e sistemi, promuovendo uno stato di benessere e aiutando ad alleviare vari disturbi. Lo scrub piedi, combinato con la riflessologia, può offrire un'esperienza rilassante attivando al contempo queste zone riflesse per ottenere benefici terapeutici.

I passaggi per realizzare uno scrub piedi efficace

Prima dello scrub:

  1. Detersione: inizia con lavare i piedi con acqua calda e sapone per rimuovere le impurità.

  2. Immersione: tieni a bagno i piedi in acqua calda per circa 5-10 minuti per ammorbidire la pelle e prepararli allo scrub.

Fasi dello scrub:

  1. Applicazione lo scrub: utilizza uno scrub specifico per piedi. Evitando qualsiasi fattore di rischio, tieni conto delle tue preferenze in termini di consistenza, profumo e se preferisci ingredienti naturali o biologici.

  2. Massaggio: massaggia delicatamente lo scrub sui piedi con movimenti circolari, prestando particolare attenzione alle zone più difficili come i talloni.

  3. Risciacquo: sciacqua i piedi con acqua tiepida fino a rimuovere completamente lo scrub.

Dopo l'esfoliazione:< p>

  1. Asciugatura: asciuga accuratamente i piedi, facendo particolare attenzione a rimuovere tutta l'umidità tra le dita per evitare macerazioni e infezioni fungine. I prodotti devono essere usati singolarmente.

  2. Idratazione: applica una crema idratante o un balsamo per piedi per nutrire la pelle e mantenerla idratata.

Il consiglio aggiuntivo del professionista:

Assicurati di non esercitare troppa pressione durante l'esfoliazione per evitare di irritare la pelle sottile, come quella dell'arco del piede. Si consiglia inoltre alle persone con pelle sensibile o screpolata di recarsi in un centro estetico.

Alcune ricette per uno scrub piedi naturale

  1. Scrub all'olio di Mandorle dolci: in una ciotola versa 2 cucchiai di olio di Mandorle dolci, aggiungi 1 cucchiaio di sale grosso e procedi allo scrub con questa miscela. Risciacqua con acqua tiepida e asciuga i piedi. Infine, applica una crema idratante e indossa calzini di cotone per la notte.

  2. Scrub alla sabbia: se vivi vicino a una spiaggia utilizza due manciate di sabbia, in alternativa puoi utilizzare del caffè macinato o zucchero a velo con un po' di olio. Massaggia delicatamente prima di risciacquare con acqua tiepida.

  3. Scrub con olio di Cocco: mescola tre cucchiai di sale fino con 3 cucchiai di olio di Cocco. Massaggia bene i piedi, prestando particolare attenzione ai talloni, prima di lavarli e risciacquarli. Il sale può essere sostituito dallo zucchero se hai la pelle sensibile.

Per preparare il tuo scrub piedi, avrai bisogno di un ingrediente idratante (oli o burri vegetali), di un ingrediente esfoliante (granuli) come fondi di caffè, polvere di mandorle, sale fino o zucchero, e di un ingrediente legante (farina).

A quale professionista rivolgersi per un trattamento esfoliante ai piedi?

Puoi richiedere uno scrub piedi fissando un appuntamento con un'estetista. Potrai così farti consigliare i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle e goderti un momento di benessere. Sottolineiamo che i podologi non effettuano scrub ai piedi, ma trattamenti di podologia, ovvero procedure eseguite da un professionista sanitario, con strumenti sterili, con l'obiettivo di prevenire e curare i disturbi della pelle. Il podologo sarà in grado di trattare i calli più spessi, di curare i calli e di prescrivere prodotti locali per patologie come le infezioni fungine o le verruche...

Con quale frequenza effettuare uno scrub ai piedi?

Il pedologo Pierre Schlienger consiglia di esfoliare i piedi una o due volte alla settimana, a seconda delle esigenze dei piedi e della reazione della pelle. Un uso eccessivo di scrub piedi può causare problemi come irritazione, secchezza e maggiore sensibilità della pelle. E per una buona ragione: un'esfoliazione troppo frequente o troppo vigorosa può compromettere la barriera naturale della pelle, rendendola più suscettibile alle infezioni.

Scrub piedi: gli errori da evitare

Pierre Schlienger consiglia di evitare i calzini esfolianti se la pelle è irritata o fragile, se si hanno screpolature o se si è diabetici. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione ai prodotti che si trovano sui social network e la cui origine non è chiara.

Focus sulla nosta redattrice: Gipsy Dauge

Gipsy si è laureata all'ESJ di Parigi. Dopo 10 anni di esperienza nella stampa generalista e femminile, ha deciso di dedicarsi alla scrittura di salute e benessere. Con un certificato di yin yoga in tasca, ora combina abilmente la sua penna con il suo tappetino da yoga. Il suo obiettivo va ben oltre le semplici parole. Il suo impegno è profondo: aiutare i lettori a incorporare nella loro vita quotidiana piccoli consigli che li aiutino a prendersi cura di se stessi e del loro ambiente. Ogni parola è un invito ad adottare uno stile di vita equilibrato e soddisfacente.

Articolo pubblicato il 30 ottobre 2023

stars
Ti è piaciuto questo articolo?
Dicci cosa ne pensi.