Collagene: la nostra guida completa

Spesso associato all'acido ialuronico, il Collagene è uno degli ingredienti principali degli integratori alimentari anti-età. Questa proteina, naturalmente presente nell'organismo, è responsabile in particolare della compattezza e della densità della nostra pelle: è ciò che le conferisce un aspetto turgido! Il Collagene contribuisce anche al benessere delle articolazioni e dell'intestino. Con l'avanzare dell'età, la sua produzione tende a diminuire, quindi l'integrazione di Collagene è un buon modo per aiutarci a invecchiare bene. Scopriamo le sue proprietà e i suoi numerosi benefici per una pelle bella e capelli forti, grazie a tutti i nostri consigli su come iniziare una cura di Collagene e scegliere il tipo di Collagene più adatto alle tue esigenze.


Che cos'è il Collagene?

Prodotto dai fibroblasti, il Collagene rappresenta circa 1/3 di tutte le proteine del nostro corpo. Questa proteina strutturale fibrosa costituisce la base dei nostri tessuti connettivi, come ossa, pelle, tendini, cartilagini e tessuti di sostegno. Nell'organismo esistono circa venti tipi diversi di Collagene, di cui tre principali:

Il Collagene di tipo I: il più abbondante, presente nelle ossa, nella pelle, nei tendini, nella cornea e negli organi interni

Il Collagene di tipo II: presente nella cartilagine

Il Collagene di tipo III: presente nel nostro sistema cardiovascolare

Il Collagene è responsabile della compattezza e dell'elasticità della pelle. Acido ialuronico, Collagene, elastina e proteoglicani formano un insieme che costituisce il tessuto di sostegno della pelle e di molti altri tessuti. A partire dai 25 anni, e soprattutto dopo i 40, la produzione di Collagene diminuisce drasticamente, portando all'invecchiamento della pelle e della cartilagine. La pelle diventa più sottile, meno densa e più soda e compaiono le rughe.

Oltre a questo normale processo di invecchiamento, altri fattori disturbano la sintesi naturale del Collagene, come lo stress cronico, l'eccesso di raggi UV, gli zuccheri raffinati, il fumo, l'alcol e i cambiamenti ormonali, in particolare durante la menopausa, quando i livelli di estrogeni diminuiscono.

Il Collagene è anche coinvolto nel benessere dell'intestino e delle articolazioni e persino nel corretto funzionamento del nostro cervello!

Le proprietà del Collagene

Proteina fondamentale per i nostri tessuti connettivi, il Collagene svolge un ruolo importante in molte funzioni dell'organismo, tra cui quella di tenere insieme i tessuti e gli organi. Il suo nome deriva dal greco "kolla", che significa appunto "colla". I nostri tessuti di sostegno sono costituiti principalmente da Collagene. La loro funzione è quella di collegare e sostenere gli altri tessuti del nostro corpo e da soli costituiscono l'80% del corpo umano.

Tra i numerosi benefici del Collagene nell'organismo, possiamo notare che:

  • Mantiene una buona idratazione della pelle e protegge l'epidermide dalla disidratazione trattenendo l'acqua nei tessuti

  • La sua azione rigenerativa sui tessuti conferisce elasticità, resistenza e compattezza alla pelle

  • Favorisce l'elasticità delle articolazioni e il recupero muscolare

  • Rafforza unghie e capelli

  • Accelera la guarigione

I benefici del Collagene per la pelle

Il Collagene è fondamentale per la pelle, in quanto funge da importante supporto per i nostri tessuti e contribuisce alla buona salute dell'epidermide. Conferisce alla pelle volume e compattezza.

I principali benefici anti-età del Collagene per la pelle:

  • rimpolpa la pelle, conferendole un aspetto più sodo e compatto

  • rende la pelle più elastica

  • migliora l'elasticità della pelle

  • previene e riduce le rughe e le linee sottili

  • aiuta a ridurre le macchie superficiali e le cicatrici

Per saperne di più, leggi la nostra guida completa sulle proprietà del Collagene per la pelle

I benefici del Collagene per i capelli

Tutti conosciamo i benefici del Collagene per la giovinezza della pelle, ma meno il suo ruolo nella bellezza dei capelli. Naturalmente presente nella fibra capillare, il Collagene apporta benefici idratanti e riparatori ai capelli. È un potente principio attivo anti-età per capelli forti, sani e vigorosi:

  • Rafforza la resistenza dei capelli

  • Favorisce la crescita dei capelli

  • Ripara la fibra capillare

  • Protegge la fibra capillare dalla disidratazione

  • Riveste i capelli e aggiunge spessore

Per saperne di più e prendersi cura dei capelli con il Collagene, visita il nostro rapporto speciale

Cure a base di Collagene

Per compensare il declino delle scorte di Collagene a partire dai 25 anni, e soprattutto dai 40 ai 50 anni, l'integrazione con un integratore alimentare di Collagene aiuterà la pelle a invecchiare bene.

Innanzitutto, è bene sapere che non esiste un Collagene di origine vegetale o vegana. Le fonti più comuni di Collagene sono quelle bovine, di pesce o di crostacei. Per i vegetariani o i vegani, l'opzione migliore è scegliere alimenti che stimolano la sintesi del Collagene e aiutano a ricrearlo, in particolare alimenti ricchi di vitamina C (semi germogliati, peperoni, kiwi, bacche e frutti rossi, agrumi, prezzemolo). Anche la Spirulina favorisce la sintesi del Collagene.

Il modo migliore per assimilare il Collagene è per via orale, assumendo integratori alimentari e/o privilegiando alimenti ricchi di Collagene come:

  • ossa di midollo

  • brodo di ossa

  • pelle di pesce e brodo di pesce a base di ossa

Una dieta ricca di antiossidanti, aminoacidi e zinco contribuirà inoltre a proteggere il Collagene migliore che ci sia: il tuo!

Collagene marino

Il Collagene marino è altamente concentrato negli aminoacidi prolina, glicina e idrossiprolina. Estratto da cartilagini, pelle, ossa e squame di pesce, è noto per rimpolpare, rassodare e levigare la pelle, riducendo le rughe profonde. Ideale come principio attivo anti-età, ritarda l'invecchiamento della pelle. Il Collagene marino è disponibile in polvere o in capsule. Per mascherare il suo sapore di iodio, è spesso accompagnato da aromi naturali di frutta o verdura, che ne facilitano l'assunzione per via orale.

Per saperne di più, visita la nostra Guida completa al Collagene marino

Integratore alimentare di Collagene

Il Collagene può essere integrato sotto forma di polvere (te ne parleremo più avanti!) o di compresse, capsule e fiale. Si possono trovare integratori alimentari di Collagene marino o bovino. Questi integratori alimentari possono essere al 100% a base di Collagene o combinare Collagene e acido ialuronico o Collagene ed elastina, a seconda dei benefici che si vogliono ottenere.

L'integrazione di Collagene, nell'ambito di uno stile di vita sano e di una dieta equilibrata, aiuta a compensare in parte la naturale perdita di Collagene. Ne rallenta la riduzione, ne previene la disgregazione e stimola la sintesi di Collagene. Nessun integratore alimentare è in grado di prevenire l'invecchiamento, ma gli integratori alimentari di Collagene possono contribuire a sostenere questi processi in modo da invecchiare splendidamente, migliorare l'elasticità della pelle e contribuire a capelli forti e articolazioni più elastiche (a seconda del tipo di Collagene scelto).

Collagene in polvere

Le polveri di Collagene sono costituite da peptidi di Collagene di origine bovina o marina. La forma in polvere garantisce un'elevata biodisponibilità, digeribilità e assorbimento ottimale e si presta a numerosi usi. Può essere aggiunto a un frullato, assunto sotto forma di bastoncini di Collagene per infusione, oppure diluito in un succo, uno yogurt, una zuppa o un semplice bicchiere d'acqua. Esistono polveri di peptidi di Collagene puri al 100% e polveri che combinano idrolizzato di Collagene e polveri di frutta o verdura.

Come si sceglie il Collagene?

Peptidi di Collagene, Collagene idrolizzato, peptidi idrolizzati, Collagene marino: potresti avere un po' di confusione di fronte ai diversi tipi di Collagene presenti sul mercato. Per scegliere il Collagene più adatto alle tue esigenze, poniti alcune domande:

  • Quali benefici cerchi da un trattamento a base di Collagene? Se sei alla ricerca di un trattamento anti-età e vuoi ripristinare l'elasticità e la compattezza della tua pelle o rafforzare i tuoi capelli, opta per il Collagene di tipo I. Scegli poi tra le diverse origini in base alle tue affinità e ai tuoi valori: preferisci il Collagene marino o quello bovino? Se segui una dieta vegana, opta per un ciclo di vitamina C o di Spirulina per favorire la sintesi naturale del Collagene.

  • Se vuoi recuperare il benessere e la flessibilità delle articolazioni, scegli un integratore alimentare a base di Collagene di tipo II. L'assunzione di Collagene di tipo II è del tutto indicata nei casi di osteoartrite precoce, quindi non esitare a parlarne con il tuo medico di fiducia.

Che cos'è il Collagene idrolizzato?

Questo processo consiste nel separare i peptidi dal Collagene per renderlo più solubile e più facile da assimilare. Il loro peso molecolare è più basso, quindi vengono assorbiti più facilmente dall'organismo. Questi peptidi sono noti come "Collagene idrolizzato" o "peptidi idrolizzati".

Presta sempre attenzione alla provenienza del Collagene contenuto nel tuo prodotto. La sua qualità dipende da come vengono allevati gli animali, dalla loro provenienza e dai processi di produzione utilizzati. Scegli sempre integratori di Collagene che ti diano la massima garanzia di metodi di allevamento sostenibili ed etici.

Quali sono gli effetti collaterali del Collagene?

L'assunzione di integratori di Collagene presenta poche controindicazioni. Infatti, il Collagene in eccesso non viene assimilato ed eliminato dall'organismo.

In caso di insufficienza renale, limita le dosi e discutine con il medico prima di iniziare il trattamento.

I trattamenti a base di Collagene non sono adatti ai bambini e non dovrebbero essere iniziate prima dei 25 anni.

Se soffri di una patologia specifica o assumi farmaci, parlane con il medico prima di iniziare il trattamento.

Segui sempre i dosaggi prescritti dal produttore del prodotto.

Focus sulla nostra redattrice naturopata, Lucie Granjon

Appassionata di piante e delle loro proprietà, lavora nel mondo della bellezza naturale e dell'aromaterapia da oltre 10 anni, dopo aver iniziato la sua carriera come profumiera. Lucie collabora con marchi etici e impegnati in development strategy, formulazione dei prodotti e consulenza ai clienti. Ha collaborato con i nostri team Aroma-Zone alla stesura di diversi libri, tra cui "Le grand guide de l'Aromathérapie et des cosmétiques naturels". Allo stesso tempo, si è formata per anni in aromaterapia, erboristeria e distillazione degli oli essenziali, sostenendo al contempo il lavoro dei coltivatori francesi.

stars
Ti è piaciuto questo articolo?
Dicci cosa ne pensi.