Mal di stomaco e oli essenziali: i must dell'aromaterapia


Avvertenze

Queste proprietà, le indicazioni e le modalità d'uso sono tratti da libri o siti web di riferimento sull'aromaterapia, l'idrolatoterapia e la fitoterapia. Si trovano regolarmente e molte di esse sono confermate da osservazioni in ambienti scientifici. Tuttavia, queste informazioni sono fornite a mero scopo informativo e non costituiscono in alcun modo informazioni mediche, né costituiscono alcuna responsabilità da parte nostra. Per qualsiasi uso a scopo terapeutico, consultare un medico.

Come alleviare il gonfiore con gli oli essenziali?

Ventre gonfio, stomaco ingrossato, preoccupazioni per i gas maleodoranti, mal di pancia… Il gonfiore può essere un vero e proprio fastidio quotidiano ed è il segnale di una cattiva digestione.

Pancia gonfia, gas... da dove vengono?

Il gonfiore è caratterizzato dalla distensione addominale dovuta all'accumulo di gas nel tratto digestivo. Questo gas può essere prodotto durante la digestione degli alimenti, ma un gonfiore eccessivo e un fastidio allo stomaco possono derivare da una serie di fattori.

Tra le cause più comuni si annoverano la sovralimentazione di alcuni alimenti, il mangiare velocemente, la presenza di gas nell'intestino tenue o la sindrome dell'intestino irritabile.

Gli effetti del gonfiore sul corpo includono disagio, dolore addominale e stomaco gonfio. Questi sintomi possono influire significativamente sulla qualità della vita quotidiana, provocando imbarazzo sociale e impatto psicologico.

L'adozione di abitudini alimentari sane, la pratica di un'attività fisica regolare e, se del caso, l'utilizzo di metodi naturali come gli oli essenziali possono contribuire ad alleviare il gonfiore intestinale.

Come prevenire il senso di gonfiore?

Le cause dell'aerofagia sono molteplici: pasti consumati troppo velocemente, intolleranze alimentari, stitichezza, stress e nervosismo. Per attenuare questo spiacevole fenomeno, consuma i pasti in un'atmosfera rilassata, ricorda di masticare a lungo ogni boccone, evita i legumi, le fonti di glutine così come i latticini e i dolci. Allo stesso modo, dimentica le gomme da masticare e limita le bevande gassate, che aumentano la quantità di aria deglutita.

Oli essenziali per favorire la digestione e prevenire i gonfiori

Alla fine di ogni pasto, per alleviare i disturbi e facilitare la digestione, prendi in considerazione oli essenziali benefici per l'apparato digerente per via orale, come l'olio essenziale di Cardamomo, di Menta piperita, di Aneto o di Limone.

Inoltre, massaggi con oli essenziali dalle proprietà antispasmodiche come l'olio essenziale di Dragoncello o diFinocchio possono alleviare queste sensazioni spiacevoli e portare benessere. Possono anche essere usati in sinergia.

Consigli pratici

  • Per combattere flatulenza e gas: diluisci 3 gocce di olio essenziale di Cardamomo in 5 gocce di olio vegetale e massaggia sull'addome.

  • Per uso occasionale, per favorire la digestione: assumi da 1 a 2 gocce di olio essenziale di Cardamomo o di Menta piperita su 1 compressa neutra o in 1 cucchiaino di olio vegetale o miele dopo i pasti.

Alcuni esempi di ricette anti-gonfiore

Ecco alcune ricette di aromaterapia riconosciute dai libri di riferimento sulla sinergia degli oli essenziali per aiutarti a prevenire e allievare i gonfiori e l'aerofagia.

Aerofagia, gonfiori e flatulenza

2 gocce della miscela prima del pasto su 1/4 di zolletta di zucchero o in un cucchiaino da tè di olio d'oliva o di miele.


Gonfiore

Applica sullo stomaco.


Gonfiore intestinale

Trattamento locale:

Massaggia lo stomaco in senso orario. Ripeti 1 o 2 volte al giorno se necessario

Nota di Aroma-Zone

Il macerato oleoso di Iperico può causare fotosensibilità. Non esporti al sole dopo aver applicato questa preparazione.


Flatulenza

1 goccia in un cucchiaio di miele da solubilizzare in un bicchiere di acqua calda e sorseggiare.


Flatulenza, gonfiore

Da 4 a 6 gocce sullo stomaco 3 volte al giorno.

Precauzioni d'uso

L'uso degli oli essenziali per alleviare il mal di pancia richiede un approccio prudente. Prima dell'uso, gli oli essenziali devono essere diluiti in un olio vegetale appropriato per evitare irritazioni cutanee. Applicarli preventivamente sulla pelle può anche aiutare a individuare eventuali reazioni allergiche.

Alcuni oli essenziali possono essere controindicati per alcune persone, in particolare per le donne in gravidanza, i bambini piccoli, le persone con determinate condizioni mediche o che assumono farmaci specifici. In caso di dubbio, è consigliabile consultare il medico prima di integrare gli oli essenziali in un trattamento per il mal di stomaco. Non sostituiscono le cure mediche già prescritte.

Un uso eccessivo di oli essenziali può provocare effetti indesiderati, tra cui l'irritazione gastrointestinale. È essenziale seguire le dosi consigliate per evitare qualsiasi rischio potenziale.

Maggiori informazioni sui disturbi digestivi

stars
Ti è piaciuto questo articolo?
Dicci cosa ne pensi.