La nostra tisana per accompagnare l'allattamento

L'allattamento è una coccola preziosa che lega madre e bambino, fornendo al piccolo le basi necessarie per la sua salute e il suo sviluppo. Ma questo periodo può anche presentare alcune sfide per le madri, soprattutto per quanto riguarda l'allattamento. Fortunatamente, esistono alcune piante che sono dei veri e propri alleati per le donne e i loro bambini durante l'allattamento. Favoriscono la produzione di latte, migliorano il benessere della madre e del bambino e favoriscono il corretto funzionamento del loro organismo. In questa guida troverai i dettagli delle piante ideali per aiutarti in questo meraviglioso periodo, oltre ai nostri consigli su come utilizzarle.


Quali sono le piante più utili durante l'allattamento?

Le piante sono dei veri e propri alleati per aiutare la madre e il bambino nell'incredibile avventura dell'allattamento. Utilizzate sotto forma di infuso, stimolano e sostengono l'allattamento, moderano le fluttuazioni ormonali e rafforzano il corpo della donna durante questo periodo. Inoltre, calmano dolcemente il bambino. Abbiamo selezionato 6 piante ideali da utilizzare durante l'allattamento:

Quale tisana è adatta per accompagnare l'allattamento?

Tisana Mamma e bebè BIO

Scopri la nostra tisana Mamma e bebè BIO Aroma-Zone appositamente studiata per sostenere le madri che allattano.

A base di Finocchio, Fieno greco, Anice verde, Cumino, Luppolo e Zenzero, questo infuso fornisce un sostegno completo sia alla madre che al bambino. Aiuta la produzione di latte e favorisce il rilassamento e il benessere all'interno della coccola madre-bambino. Oltre al suo gusto fresco e speziato, questa tisana 100% BIO non contiene aromi, teina e caffeina.

Quale bevanda favorisce l'allattamento?

Oltre alle tisane con proprietà adatte all'allattamento, la bevanda migliore per favorire la lattazione è l'acqua. Si consiglia di mantenersi idratati nel corso della giornata per mantenere un'adeguata produzione di latte. L'opinione comune è quella di bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno, ma ti consigliamo di ascoltare il tuo corpo il più possibile e di regolare l'assunzione di acqua in base alle tue esigenze.

Oltre all'acqua, si possono bere anche succhi di frutta e verdura freschi (possibilmente fatti in casa).

Quante tisane al giorno consumare durante l'allattamento?

Si può bere una tisana al giorno durante l'allattamento, ad esempio la nostra tisana Mamma e bebè BIO. Puoi anche variare le piante adatte all'allattamento in base alle tue preferenze ed esigenze. Tuttavia, consigliamo di non superare le 3 tazze di tisana al giorno.

Ti raccomandiamo di accertarti sempre di non avere controindicazioni per ogni pianta prima di assumerla e di chiedere consiglio a un professionista della salute in caso di dubbi o di condizioni mediche specifiche.

I nostri consigli naturali durante l'allattamento

Anche l'alimentazione svolge un ruolo importante durante l'allattamento. Ecco i nostri 5 consigli per ottimizzare l'alimentazione in questo periodo:

  • Prediligi i galattagoghi (alimenti che favoriscono la produzione di latte): ad esempio, si consigliano verdure a foglia verde, uova, semi oleosi, cereali semicompleti, farina d'avena, oli ricchi di omega-3 e pesce grasso…

  • Bere sufficiente acqua: come abbiamo già detto, l'idratazione è uno dei fattori più importanti per un allattamento ottimale. Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

  • Mangia una dieta varia ed equilibrata: per quanto possibile, ti consigliamo di mangiare una dieta varia ed equilibrata per fornire tutti i nutrienti di cui te e il tuo bambino avete bisogno per rimanere in salute. Se necessario, puoi anche optare per integratori alimentari arricchiti con vitamine, minerali e oligoelementi, su consiglio di un professionista della salute.

  • Evita gli stimolanti e le spezie: alcol, tabacco, tè, caffè, spezie e zucchero raffinato sono sconsigliati durante l'allattamento, poiché passano nel latte materno e hanno un impatto notevole sulla sua qualità. Anche il cavolo e i latticini possono causare coliche nei neonati.

  • Evita Salvia, Pervinca, Menta e Prezzemolo: queste piante sono antigalattogene e quindi impediscono la produzione e la secrezione di latte. Tuttavia, possono essere utilizzate in caso di latte eccessivo o se si desidera interrompere l'allattamento in modo naturale e delicato.

Focus sulla nostra redattrice naturopata, Stéphanie Catrysse

Stéphanie Catrysse è naturopata (certificata FENA), praticante di massaggio benessere e linfodrenaggio e consulente per lo sviluppo personale.

Appassionata di medicina alternativa, pratica un approccio olistico alla salute.

stars
Ti è piaciuto questo articolo?
Dicci cosa ne pensi.