La vitamina C sulla pelle e il sole: cosa c'è da sapere?

Spesso si sente dire che la vitamina C ha un effetto fotosensibilizzante sulla pelle… ma in realtà non è così! Ti spieghiamo perché si è diffusa questa idea e di cosa si tratta realmente. Si può usare un prodotto per la cura della pelle a base di vitamina C al sole? C'è qualche rischio nel combinare la vitamina C con l'esposizione al sole? Ti spieghiamo tutto!


La vitamina C sulla pelle: gli effetti del sole

Forse hai letto che la vitamina C è incompatibile con l'esposizione al sole ed è fotosensibilizzante. In realtà, la vitamina C non è fotosensibilizzante. Questa convinzione errata si basa sul fatto che alcuni trattamenti a base di vitamina C sono irritanti per la pelle esposta al sole. Come spiega la dottoressa Agathe Aoun - Coussieu, dermatologa,

"l'acido ascorbico, che di solito si trova nella maggior parte dei sieri alla vitamina C, è molto instabile e si ossida facilmente in un mezzo acquoso. Inoltre, per essere più stabile necessita di un pH acido inferiore a 4, il che può portare a una scarsa tolleranza cutanea e a irritazioni".

L'applicazione di prodotti per la cura della pelle con un pH così acido è quindi sconsigliata in caso di esposizione al sole.

Non irritante, il nostro siero alla vitamina C Aroma-Zone può essere usato al sole senza alcun rischio.

Vitamina C sulla pelle e sole: quali raccomandazioni seguire?

Grazie alla sua potente azione antiossidante, la vitamina C combatte lo stress ossidativo e i radicali liberi che inducono l'invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di rughe e linee di espressione. Svolge quindi un ruolo di fotoprotezione durante l'esposizione al sole. Tuttavia, l'uso di un prodotto a base di vitamina C non significa che la pelle sia protetta dai raggi UV!

Quando ti esponi al sole, applica una protezione solare adeguata con un SPF elevato (almeno 30) e adatta al tuo tipo di pelle. Verifica inoltre che i prodotti a base di vitamina C utilizzati siano compatibili con l'esposizione al sole.

Perché il siero Vitamina C Aroma-Zone non è fotosensibilizzante?

Il nostro Siero viso concentrato Vitamina C 10% & Astaxantina Aroma-Zone è formulato con ascorbil glucoside, un derivato più stabile della vitamina C che offre una migliore tolleranza cutanea. Il pH del nostro siero è vicino a quello della pelle, quindi la formula è delicata per la pelle e non irrita. È sicuro da usare al sole e combatte il fotoinvecchiamento proteggendo la pelle dai radicali liberi indotti dal sole.

Puoi anche usare tranquillamente il nostro Attivo Cosmetico Acido Ascorbico - Vitamina C Pura, miscelato con una delle nostre creme viso neutre o con il Siero all'Acido Ialuronico nelle dosi consigliate.

Siero alla Vitamina C

Altamente concentrato, questo siero viso con il 10% di vitamina C è un vero e proprio elisir di bellezza e un booster di luminosità per la pelle. Principio attivo di riferimento per le pelli spente e must dei trattamenti anti-età, la vitamina C stimola la sintesi del collagene, combatte i segni del foto-invecchiamento, uniforma l'incarnato e riduce le macchie scure.

Scopri il Siero alla Vitamina C

Quali sono le controindicazioni all'applicazione della vitamina C?

Non esistono vere e proprie controindicazioni all'uso di un prodotto per la cura del viso a base di vitamina C, a meno che non sia specificato sul flacone del prodotto. Sta a te osservare le reazioni della tua pelle, soprattutto se hai una pelle molto sensibile, e modulare la frequenza di applicazione del tuo trattamento.

Il nostro siero alla vitamina C può essere utilizzato dalle donne in gravidanza e in allattamento.

Se desideri saperne di più, leggi il file Vitamina C per la pelle: istruzioni per l'uso

stars
Ti è piaciuto questo articolo?
Dicci cosa ne pensi.