Come idratare la pelle in modo naturale?

Scopri le soluzioni naturali per trattare la pelle disidratata e opta per i migliori agenti idratanti naturali per il viso, come l'Acido Ialuronico, l'Urea, l'Inulina e il Gel di Aloe Vera. Crema idratante, gel idratante, siero protettivo, spray rinfrescante... Fai il pieno di idratazione e trova ricette semplici, efficaci e naturali e gli estratti vegetali efficaci per idratare la tua pelle in modo naturale e ritrovare una pelle morbida ed elastica.


Perché la pelle si secca?

La pelle secca può essere causata da una serie di fattori esterni, tra cui:

  1. Esposizione al sole: I raggi UV possono seccare la pelle e alterare la sua naturale barriera protettiva.

  2. Aggressori esterni: L'inquinamento, il vento e altri aggressori ambientali possono contribuire alla disidratazione della pelle.

  3. Condizioni atmosferiche: Il freddo invernale può privare la pelle della sua naturale idratazione, lasciando una sensazione di secchezza.

  4. Fondotinta e trucco: Alcuni prodotti cosmetici, soprattutto se contengono ingredienti essiccanti, possono contribuire alla secchezza cutanea.

  5. Sfregamento degli indumenti: Gli indumenti ruvidi o stretti possono causare un attrito eccessivo, che porta alla secchezza della pelle, soprattutto nelle zone soggette a sfregamento.

È quindi importante trovare la soluzione giusta per idratare la pelle.

Come idratare una pelle molto secca?

Per trattare una pelle molto secca, opta per creme idratanti dalla texture ricca, con ingredienti come burri vegetali (burro di karité), olio di argan, olio di mandorle dolci e acido ialuronico. Opta per creme emollienti e lenitive che ripristinano l'idratazione e rafforzano la barriera cutanea.

I migliori attivi ed estratti naturali per idratare la pelle disidratata e proteggerla dalla disidratazione.

Crema neutra - Crema idratante

Ricca di Aloe vera, la Crema idratante idrata intensamente e delicatamente la pelle. Testata e approvata da un laboratorio certificato, fornisce 8 ore di idratazione ed è ideale per le pelli miste, secche o grasse che sono soggette a disidratazione.

Scopri la Crema neutra - Crema idratante

Estratto vegetale Gel d'Aloe vera BIO

Fonte di nutrienti e oligoelementi, il Gel d'Aloe vera è un agente idratante ideale per compensare la perdita d'acqua della pelle. Fornisce effetti tensori e rigenerantiperfetti per le linee sottili di disidratazione.

Scopri l'estratto vegetale Gel d'Aloe vera BIO

Agente emolliente Glicerina vegetale BIO senza derivati dalla palma

Agente idratante fondamentale, la glicerina vegetale aiuta a mantenere naturalmente il livello di umidità della pelle grazie alla sua azione protettiva. Ammorbidisce e addolcisce la pelle disidratata e aiuta a evitare la sensazione di pelle che tira.

Scopri l'Agente emolliente Glicerina vegetale BIO senza derivati dalla palma

Attivo Cosmetico Inulina BIO

Ammorbidente, l'inulina è utile per ridurre la tensione della pelle disidratata. Aiuta a trattenere l'acqua nei tessuti cutanei ed è ideale per mantenere naturalmente l'idratazione della pelle, fornendo una texture setosa.

Scopri l'Attivo Cosmetico Inulina BIO

Olio vegetale di Canapa BIO

Rivitalizzante, l'olio vegetale di Canapa rigenera il film idrolipidico naturale della pelle e protegge dalla disidratazione grazie ai suoi Omega 3 e omega 6. Riduce quindi la perdita di acqua e aiuta a mantenere la pelle elastica e morbida.

Scopri l'Olio vegetale di Canapa BIO

Olio vegetale di Borragine BIO

Ricco di acidi grassi essenziali, l'olio vegetale di Borragine svolge un ruolo importante nell'idratazione e nell'elasticità della pelle. Aiuta a ricostituire la barriera lipidica cutanea che serve a proteggere la pelle dalla disidratazione.

Scopri l'Olio vegetale di Borragine BIO

Attivo Cosmetico Complesso di Idratazione Intensa

Una sinergia di composti ultra-performanti, il Complesso di Idratazione Intensa permette di idratare la pelle in modo naturale e riproduce in modo ottimale il "fattore di idratazione naturale" (NMF), che migliora la capacità della pelle di trattenere l'acqua.

Scopri l'Attivo Cosmetico Complesso di Idratazione Intensa

Attivo cosmetico Squalano

Grazie alla sua eccellente affinità con la pelle, lo Squalano vegetale contribuisce all'elasticità della pelle e alla morbidezza ripristinando la sua naturale barriera lipidica. In questo modo, protegge e previene la disidratazione formando un film morbido sulla superficie della pelle.

Scopri l'Attivo cosmetico Squalano

Base neutra Siero concentrato di Acido ialuronico

Ultra concentrato di molecole attive di tutte le dimensioni, il Siero Concentrato di Acido Ialuronico idrata profondamente la pelle grazie alle sue piccole molecole e leviga le sottili linee di disidratazione grazie alle sue particelle più grandi.

Scopri la Base neutra Siero concentrato di Acido ialuronico

Attivo cosmetico Urea

Potente idratante, l'Urea è l'alleato della pelle disidratata che necessita di elasticità e morbidezza. Migliora la capacità dell'epidermide di attirare l'acqua, permettendo di trattenere più acqua sulla superficie cutanea e prevenendo la disidratazione.

Scopri l'Attivo cosmetico Urea

Ricette semplici e naturali per idratare il viso e prevenire la pelle che tira

Detergente delicato per prendersi cura della pelle disidratata

1

Trasferisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola.

2

Trasferisci il preparato in un flacone.

3

È pronto!

Ricca di olio di Avocado nutriente, questa crema rimuove efficacemente il trucco senza seccare la pelle, lasciandola morbida, confortevole e vellutata. Applica sulla pelle con una spugnetta, quindi risciacqua con acqua pulita.


Spray idratante per un boost di idratazione della pelle

1

Versa gli ingredienti in un flacone.

2

 Chiudi il flacone e agita.

3

Lascia riposare il preparato per circa 15 minuti e agita di nuovo per omogeneizzarlo.

Nota: il pH di questo preparato è di circa 5,0 - 6,0.

Uno spray per il viso dal profumo intenso e coinvolgente che rinfresca istantaneamente il viso lasciando un velo dalla texture morbida, oltre a fornire un'intensa idratazione grazie all'acido ialuronico.

Vaporizza sul viso ogni volta che lo desideri.


Trattamento all'acido ialuronico per idratare la pelle in profondità

1

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola.

2

Versa il preparato nel flacone che conteneva il concentrato di acido ialuronico.

Nota: il pH di questo preparato è di circa 5,0 - 6,0.

Regala alla tua pelle un trattamento di idratazione intensa con questo siero dal profumo dolce e delicato! Combinando l'Urea, con le sue proprietà idratanti, con l'Acido Ialuronico concentrato di provata efficacia sulle rughe, disseta intensamente la pelle, lasciandola elastica e morbida.

Applica prima del trattamento giorno.


Gel idratante per il viso con aloe vera per rimpolpare la pelle disidratata

1

Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola per ottenere un gel omogeneo.

2

Trasferisci il preparato nel vasetto.

Nota: il pH di questo preparato è di circa 5 - 5,5.

Un vero e proprio cocktail di principi attivi dissetanti, questo gel a base vegetale con la sua fragranza di menta e cetriolo disseta anche la pelle più assetata. Purificante e riequilibrante, è l'alleato delle pelli grasse e disidratate e può essere utilizzato sul viso come trattamento da giorno.


Siero oleoso con squalano vegetale protettivo per mantenere il naturale livello di idratazione della pelle

1

Metti tutti gli ingredienti in un flacone.

2

 Chiudi il flacone e agita.

3

È pronto!

Questo siero concentrato protegge la pelle dalla disidratazione e contribuisce a mantenerne l'elasticità e la giovinezza. Cremoso, penetra istantaneamente senza lasciare una pellicola grassa. Massaggia qualche goccia sul viso.

Consigli semplici ed efficaci per idratare la pelle in modo naturale

Suggerimento n° 1

Particolarmente sottile e sensibile, la pelle del contorno occhi ha bisogno di maggiore protezione e idratazione. Scegli una crema per pelli delicate ricca di principi attivi delicati e dissetanti per rimpolpare la pelle del contorno occhi disidratata e prevenire le sottili linee di disidratazione.

Suggerimento n° 2

Per idratare profondamente la pelle, non c'è niente di meglio di una maschera idratante e rimpolpante, ideale per rivitalizzare la pelle disidratata. Previene la comparsa di sottili linee di disidratazione e restituisce alla pelle elasticità e morbidezza. Applica una o due volte alla settimana se la pelle è soggetta a disagio.

Suggerimento n° 3

Anche se la pelle viene idratata quotidianamente con prodotti per la cura della pelle, ha bisogno di un apporto sostanziale per compensare l'evaporazione dell'acqua dalla sua superficie e mantenere l'equilibrio idrico del corpo. Valuta tisane, infusi e tè preparati con del tè verde Matcha per rimpolpare la pelle e mantenerla ben idratata.

Suggerimento n° 4

Considera gli integratori alimentari per idratare la pelle dall'interno. Per mantenere una buona idratazione, la pelle ha bisogno di una dieta equilibrata ricca di nutrienti e oligoelementi. Una carenza di omega 3, acidi grassi essenziali che preservano la barriera naturale della pelle e ne prevengono la disidratazione, può essere colmata con capsule di oli vegetali essenziali.

Maggiori informazioni

Come idratare il viso?

Per idratare il viso, utilizza prodotti idratanti adatti al tuo tipo di pelle. Applicali delicatamente con movimenti circolari, concentrandoti sulle zone secche. Non dimenticate di includere prodotti contenenti acido ialuronico per un'idratazione ottimale. Per un'idratazione ottimale, ricorda di includere nella tua beauty routine innanzitutto un detergente delicato e, di tanto in tanto, utilizza uno scrub per il viso per rimuovere le cellule morte. Puoi anche utilizzare l'acqua termale.


Qual è il miglior idratante naturale per la pelle?

I migliori idratanti naturali includono ingredienti come l'olio di argan, l'olio di jojoba e l'aloe vera. Questi elementi nutrono profondamente la superficie della pelle, riparando la sua barriera protettiva e preservando il suo equilibrio naturale. Il risultato: una pelle bella e sana!


Come idratare la pelle di un bambino?

Per la pelle delicata di un bambino, opta per prodotti delicati e naturali, come le creme appositamente formulate per i neonati. Scegli formule senza profumo e ipoallergeniche per evitare irritazioni. Applicali regolarmente per mantenere la pelle del bambino morbida e idratata.

Il consiglio dell'esperto

Così come il nostro sistema digestivo è più attivo durante il sonno, la nostra pelle è più permeabile nel cuore della notte. È quindi più probabile che riceva e tragga beneficio dai prodotti per la cura della pelle mentre si dorme. Applicando le creme idratanti la sera prima di andare a letto, i prodotti saranno più efficaci e la pelle potrà sfruttare appieno i benefici rimpolpanti e dissetanti dei prodotti.

stars
Ti è piaciuto questo articolo?
Dicci cosa ne pensi.